La vita di oggi è molto stressante, e lo stress è il nemico numero uno del benessere psicofisico di un individuo, ma nel nostro centro a Ponteranica abbiamo la giusta soluzione. Grazie alle diverse discipline olistiche che pratichiamo ne Il Tempio di Venere, sarà facile ritrovare il proprio equilibrio e l’armonia. Le terapie olistiche considerano l’individuo nella sua globalità, come risultato dell’interazione di corpo, mente e ambiente. Alle discipline olistiche appartengono la kinesiologia, il trattamento cranioscrale e l’osteopatia.

Trattamenti Osteopatici

I trattamenti osteopatici sono fondamentali per ristabilire le funzioni naturali del corpo umano. Questo metodo non convenzionale è applicabile agli adulti e ai bambini, proprio perché si basa assolutamente su principi naturali, che tendono all’equilibrio psicofisico e all’armonia del corpo.

I principi dell’osteopatia

  • Unità del corpo – Come metodologia olistica (dal greto olos=tutto) l’osteopatia considera l’individuo nella sua globalità: ogni parte costituente la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle alter e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura, dunque, l’equilibrio psicofisico e il benessere.
  • Relazione tra struttura e funzione – Un corretto equilibrio tra struttura e funzione regala al nostro corpo una sensazione di benessere. Qualora tale equilibrio venga alterato (a causa di un trauma per esempio) si parla di disfunzione osteopatica, ossia di una restrizione di mobilità e perdita di movimenti in una parte del nostro corpo (ossa, muscoli, organi, etc…).
  • Autoguarigione – In osteopatia non è il terapeuta che guarisce, ma il suo ruolo è quello di favorire la capacità innata del corpo di auto curarsi.
“Conosci la tua anatomia e la tua fisiolgia, ma quando poni le manu sul corpo di un paziente non dimenticare che vi abita un’anima vivente”
A.T. Still – Padre dell’osteopatia

Trattamenti Massoterapici

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico.
Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: il dolore muscolare, la muscolatura contratta, le contratture e gli indurimenti tendinei, la ritenzione idrica, lo stress psichico e la cellulite.
Kathia, con la sua esperienza di oltre trent’anni, sapra’ scegliere la tecnica più corretta per risolvere innumerevoli problematiche che la massoterapia può affrontare!

Craniosacrale: trattamenti per adulti e bambini

Il Craniosacrale è una pratica di contatto profondo con il sistema della persona.

Questa disciplina opera allo scopo di preservare, consolidare e favorire lo stato di salute e il benessere della persona, considerata nella sua globalità somatica: fisica, emozionale ed energetica. Si tratta di un approccio olistico che promuove la salute, cooperando con le risorse presenti nel sistema dell’essere umano.

Kinesiologia

La Kinesiologia specializzata combina tecniche orientali e occidentali che sono state integrate in maniera efficace e innovativa. Questo metodo utilizza il test muscolare kinesiologico per rilevare i blocchi energetici (strutturali, nutrizionali, emotivi e mentali) di una persona e per individuare la tecnica più adatta a riequilibrarli. In questo si interroga il sistema globale della persona per sapere esattamente di cosa ha bisogno per allenare il proprio organismo al massimo benessere sotto tutti gli aspetti.